le primarie dei democratici
Bersani oltre il 50% anche in Veneto
Pd regionale: ballottaggio Fillipin-Causin Solo Rovigo tiene il piacentino sotto la soglia della maggioranza assoluta. La candidata alla segreteria veneta: «Un grande successo di partecipazione»
VENEZIA - Anche in Veneto Pier Luigi Bersani ha vinto le primarie del Pd con oltre il 50% dei voti. Secondo il Pd regionale Bersani avrebbe superato il 50% in tutte le province del Veneto, tranne che a Rovigo. Sempre secondo dati interni al Partito democratico, per la segreteria regionale si profilerebbe invece il ballottaggio tra la candidata della mozione Bersani, Rosanna Filippin, e Andrea Causin, candidato della mozione Franceschini.
«Le primarie premiano il progetto di Bersani. Il popolo del Pd doveva scegliere. E ha scelto. Premiando con nettezza la proposta della mozione Bersani, la scelta di un partito popolare, che riparta dai territori. Da domani, però, le divisioni del congresso devono restare alle nostre spalle. Da domani, l’obiettivo di tutti deve essere la costruzione di una proposta vincente per le prossime regionali». Sono le prime parole dopo il risultato delle primarie da parte della Filippin.
«Il risultato di partecipazione a queste primarie è un grande successo e un ottimo viatico per le prossime regionali - sottolinea la segretaria regionale in pectore perchè all’assemblea non dovrebbero esserci ribaltoni - Chi ironizzava sul nostro percorso congressuale è servito: le primarie del Pd - osserva - sono uno dei più coinvolgenti appuntamenti della politica nazionale. Il futuro segretario regionale potrà contare su una solida base di partenza per proporre ai cittadini del Veneto un progetto di governo».
Giochi fatti, per la segreteria regionale, in ogni caso. «Io personalmente voterò per Rosanna Filippin», ha detto Andrea Causin, parlando delle sue intenzioni per la prossima assemblea di partito che sarà convocata ad hoc. «Ritengo che il voto espresso degli elettori del Pd esprima comunque con chiarezza chi debba essere il segretario del Pd in Veneto», ha sottolineato il candidato della mozione Franceschini, che alle primarie ha riscosso circa il 32% dei consensi. Causin ne ha parlato durante una trasmissione su Antenna Tre Nordest, a cui ha partecipato insieme a Rosanna Filippin (45% dei voti per lei). Quest'ultima ha detto di non essere intenzionata a nominare un vicesegretario, ma di pensare piuttosto ad «una squadra dirigente di 10-12 persone».
Quanto al possibile ruolo di Laura Puppato, sindaco di Montebelluna, la Filippin pensa ad una sua candidatura alla presidenza della Regione. E a proposito delle regionali di primavera, Filippin ha detto come la pensa: «Credo che il Pd non debba sostenere un’eventuale candidatura in solitaria di Giancarlo Galan».
Nessun commento:
Posta un commento