Pagine

14.5.08

PD provinciale: l'agenda dei prossimi mesi

la Nuova Venezia — 14 maggio 2008
Pd, ultimatum di Scaramuzza al Comunale

Il coordinatore comunale di Venezia del Partito Democratico dovrà essere eletto entro la metà di giugno. C’è un mese di tempo per arrivare a scegliere un candidato che sappia raccogliere il maggior numero di consensi all’interno del Pd veneziano, per traghettare il partito a vincere le elezioni comunali, previste nella primavera del 2010.
«Serve uno sforzo collettivo per arrivare ad una candidatura condivisa e forte ma se non sarà così, ho già fissato la data finale per la decisione, entro la metà di giugno convocherò il coordinamento comunale», annuncia il coordinatore provinciale Gabriele Scaramuzza. La novità è emersa lunedì durante i lavori della prima direzione provinciale del Pd. Entro un mese, quindi, si va all’elezione del nuovo coordinatore comunale di un partito che a livello cittadino non si è ancora mai riunito dopo le Primarie e le elezioni.
La Direzione provinciale nel frattempo, visto che tra 11 mesi si va alle urne per le elezioni provinciali si è data una serrata scaletta di lavoro, che coinvolge anche tutti i circoli e i parlamentari veneziani. Da un lato si avvia il confronto con le altre forze della coalizione dell’ex governo Prodi per arrivare ad una intesa in vista delle provinciali 2009 e delle amministrative in 12 realtà della provincia. Dall’altro si scelgono i temi politici di confronto con il territorio: dalla pianificazione (Quadrante di tessera, l’asta del Brenta e il litorale) al turismo, dalle infrastrutture e mobilità alla domanda di sicurezza che emerge dai paesi, passando per le politiche in favore delle donne e delle pari opportunità. Con un occhio, rivolto anche all’Europa. L’agenda comprende poi l’avvio del tesseramento dei circoli, la costituzione entro maggio di forum sulle economie territoriali e le politiche giovanili, la convocazione della conferenza provinciale dei coordinatori di circolo e la costituzione dei circoli del lavoro e in estate l’organizzazione delle feste del Pd (la riedizione delle feste dell’Unità). Entro giugno sarà convocata anche l’assemblea provinciale del partito.
(m.ch.)

Nessun commento: