PD Provinciale di Venezia
Comunicato Stampa
Mestre, 8 ottobre 2008
Il Partito Democratico della provincia di Venezia aderisce e sostiene la manifestazione/fiaccolata promossa unitariamente dai sindacati della scuola per venerdì 10 ottobre a Venezia.
Comunicato Stampa
Mestre, 8 ottobre 2008
Il Partito Democratico della provincia di Venezia aderisce e sostiene la manifestazione/fiaccolata promossa unitariamente dai sindacati della scuola per venerdì 10 ottobre a Venezia.
[NdR: il volantino è scaricabile da qui: volantino flcve_10_10_08 ]
Dopo il primo voto di fiducia della Camera dei Deputati sulla conversione in legge del decreto Gelmini, la scuola italiana viene sempre più consegnata ad una condizione di retroguardia, che la mortifica, rendendola incapace di rispondere agli obiettivi di formazione e istruzione cui ogni sistema educativo deve ispirarsi.
Ciò che maggiormente rammarica in questo testo è l’ammantare sotto le specie di una pretesa “riforma” della scuola un semplice e brutale taglio di costi e di investimenti. Ancora, desta preoccupazione il pregiudizio con cui il governo di centrodestra considera la scuola, e il fatto che su un tema di tale eccezionale rilievo si sia ricorsi alla decretazione d’urgenza e al voto di fiducia, negando da ultimo, oltre al rapporto con le rappresentanze sindacali, i movimenti dei genitori, le reti locali, anche il confronto nella più alta assemblea elettiva del nostro paese.
Mancare di un progetto sulla scuola significa abdicare ad un’idea di futuro per il nostro paese, per i suoi giovani, per i suoi bambini. Significa indebolire la competitività complessiva del nostro sistema economico, significa non reggere il passo con le altre nazioni d’Europa e del mondo, che hanno da tempo compreso il primato della formazione e istruzione nei grandi processi di sviluppo e innovazione.
In un tempo che fa della società della conoscenza il proprio cardine, l’idea di scuola del centrodestra fa fare a questo paese un balzo all’indietro di molti decenni. Proprio per questo il PD di Venezia, oltre a sostenere la manifestazione di venerdì, accompagnerà e sosterrà con le proprie proposte e iniziative la mobilitazione contro il progetto del ministro Gelmini.
Nessun commento:
Posta un commento